Cosa fare se avvistiamo un nido di vespe?

Qualora si sentano minacciate, le vespe possono diventare particolarmente aggressive attaccando l’uomo. La puntura di questo insetto può provocare reazioni cutanee molto diverse, che possono andare da un lieve arrossamento e gonfiore cutaneo sino a reazioni allergiche gravi, come shock anafilattico.

Se avete avvistato un nido di vespe presso Gessate, dunque, è bene non avvicinarsi e non toccarlo assolutamente. Punture multiple di questo tipo di insetto, così come anche una sola puntura su un soggetto allergico, possono mettere a rischio la nostra salute.

Contattando Disinfestazione Vespe Gessate potrai ricevere preventivi gratuiti per interventi di disinfestazione professionali e specifici per l’eliminazione di vespe. Inoltra la tua richiesta attraverso il modulo che trovi online per ricevere gratis e senza alcun obbligo di impegno un preventivo per il servizio Disinfestazione Vespe Gessate.

Come distinguere una vespa da un’ape?

Le vespe sono insetti appartenenti all’ordine degli imenotteri e possono essere di diverse specie. In Europa le specie più diffuse sono la vespa comune, la vespa di terra e quella cartonaia.

All’inizio della primavera è possibile notare la presenza di nidi di vespe in prossimità di mansarde, cassonetti per infissi, intercapedini e fessure sui muri, così come su alberi e cespugli. A sopravvivere al freddo invernale sono le giovani regine, che in primavera escono dal nido fondandone di nuovi, all’interno dei quali verranno deposte le uomo.

Agli inizi dell’estate, le uova saranno schiuse e le giovani operaie impegnate nel continuare a costruire la colonia e recare alimento a questa e alla regina, che continuerà a deporre le uova. Le vespe si nutrono prevalentemente di insetti e sostanze dolci, ma sono sostanzialmente onnivore per questo è facile in estate avvistarle posarsi sulle nostre tavole, in particolare sulla frutta.

Api e vespe sono molto simili, anche se osservandole si possono notare alcune differenze. Le vespe hanno un corpo liscio e più snello, con bande orizzontali gialle e nere. Anche le api sono di colore giallo e nero, ma il loro corpo è ricoperto da una peluria.
Le api inoltre, non essendo dotate di mandibole, le vedremmo posarsi solamente su sostanze liquide o semiliquidi poiché hanno la solo capacità di succhiare ma non di masticare. Le vespe invece, grazie alle loro mandibole, sono in grado di masticare sostanze ricche di proteine che trasformano in nutrimento per le loro larve.

Chiama ora Disinfestazione Vespe Gessate per ottenere un intervento rapido e risolutivo!